Le ricette di Salsanatura

quesadilla con salsa boscaiola piccante

Quesadilla con salsa boscaiola piccante

Ingredienti:

Tortillas di farina grossa
Formaggio grattugiato – cheddar delicato o affilato, o Monterey Jack
Olio d’oliva o burro
Salsa boscaiola SALSANATURA

Opzionale:

Funghi a fette
Cipolle verdi
Olive nere, a fette
Pomodori freschi, tagliati a dadini
Pezzi di pollo
Avocado
Lattuga
Aceto di sidro di mele
sale

Scalda le tortillas fino a quando non si saranno formate le sacche d’aria: scalda una padella grande a fuoco medio-alto. Stendi sul fondo della padella una piccola quantità d’olio (1/2 cucchiaino) con una spatola (volendo puoi utilizzare anche il burro). Prendi una grande tortilla di farina e ponila nella padella e successivamente capovolgila per due volte. Dovrebbero iniziare a formarsi le sacche d’aria dentro alla tortilla. Quando cominciano a formarsi prendi una manciata di formaggio grattugiato, cospargilo sopra la tortilla, assicurandoti che il formaggio non poggi sulla padella stessa.
Aggiungi gli ingredienti che preferisci: cipolla verde, funghi a fette, olive, pomodori, ecc. Se vuoi che la tua quesadilla sia una quesadilla di pollo, aggiungi del pollo cotto a cubetti.

Riduci il calore e abbassa il coperchio: metti il fuoco al minimo e copri la padella. Grazie al calore residuo della padella si dovrebbe rosolare la tortilla e sciogliersi il formaggio. Se la quesadilla inizia a fumare troppo, toglila dal fuoco.
Passato un minuto, controlla se il formaggio si è sciolto. Se ciò non è avvenuto continua a controllare ogni minuto finchè non sarà avvenuto lo scioglimento.

Piega la tortilla sopra: quando il formaggio è sufficientemente sciolto, servendoti di una spatola solleva un lato della quesadilla e solleva l’altro lato, come nella preparazione di una frittata.
A questo punto la tortilla dovrebbe essere leggermente dorata. Se non è rosolato, alza la fiamma al massimo e capovolgi la quesadilla ogni 10 secondi circa fino a quando non raggiunge la doratura. Togli la quesadilla dalla padella e tagliala a spicchi

Per la preparazione della lattuga per accompagnare la quesadilla, affetta sottilmente una lattuga iceberg. Cospargila di di aceto di sidro e sale. Servi la tua quesadilla con lattuga, salsa squisita boscaiola piccante targata SALSANATURA , panna acida e guacamole.